Soggiorno multifunzionale
I requisiti più rilevanti per l’interno di un soggiorno moderno sono il multitasking, la versatilità e la flessibilità. Qual è il modo migliore per organizzare lo spazio nel vostro soggiorno? Abbiamo preparato per voi alcuni consigli utili…
Angolo TV
In un soggiorno moderno, il punto di partenza dell’organizzazione è considerato l’area di TV o home cinema, comprensiva di divano, poltrone, tavolini e mobili componibili per armadi multimediali, ad esempio una mobile TV, un set di mobili da soggiorno con una nicchia per un grande schermo, mensole per un sistema acustico, una console di gioco e altri apparecchi.
Visione globale
La presenza di varie aree funzionali e la capacità dell’ambiente di adattarsi rapidamente alla situazione attuale sono i requisiti principali per un soggiorno moderno. Oggi, quando molte persone lavorano e studiano da casa, il soggiorno non è più solo un posto dove ricevere ospiti e guardare un film in famiglia, ma anche una biblioteca, una sala riunioni online, un mini-ufficio e persino un angolo yoga. Per le serate con amici, un’accogliente area bar e sedie profondi dove potete sedervi sdraiati vi tornerà utili.
Aree aperte
Quando è necessario posizionare varie zone con scopi diversi sulla stessa area, le tecniche di zonizzazione vengono in soccorso. Potete contrassegnare in modo chiaro o condizionale i limiti con l’aiuto di mobili, accenti di colore e illuminazione a vari livelli. Le pareti divisorie traforate e le librerie con sezioni passanti dividono magnificamente lo spazio. In una stanza con soffitti alti, potete costruire un podio: un buon modo per dividere lo spazio mantenendone l’integrità.
Soggiorno + zona lavoro
Nel soggiorno, è improbabile che sia possibile organizzare un vero e proprio ufficio di lavoro, dopotutto ciò richiede uno spazio più isolato. A seconda della disposizione della stanza, potete designare un angolo o una parete del soggiorno inutilizzati per la vostra area di lavoro. Per una maggiore privacy, potete separare quest’area con una libreria, una parete divisoria leggera, tende o persiane. Posizionate una scrivania con una sedia girevole, una lampada da tavolo ed ecco, avrete l’home office perfetto nel vostro soggiorno.
Soggiorno + bar
Se avete ospiti frequenti o vi piace avere una piccola riserva di bevande da collezione, allora amerete sicuramente questa idea. Il bar non solo può essere integrato organicamente nel soggiorno, ma diventa anche la sua decorazione. Tutto ciò di cui avete bisogno è una credenza o una vetrina. E, naturalmente, anche il bancone bar è adatto a questo. Può diventare un luogo non solo per conservare le bevande, ma anche per una sala da pranzo o un’area di lavoro. Posizionate semplicemente un tavolo alto con sgabelli da bar nel soggiorno invece di un tavolo normale. Potete anche aggiungere delle mensole per dimostrare la vostra collezione di bevande e bei bicchieri.
Soggiorno + angolo sport
Mentre le attrezzature sportive grandi possono occupare troppo spazio, cose come manubri, corde per saltare e palline possono essere facilmente collocate nel soggiorno. Come per l’area di lavoro, è meglio utilizzare gli angoli o le pareti inutilizzati del soggiorno per l’area sportiva. Dopo l’allenamento, quest’area è facile da nascondere dietro una tenda. Mensole e griglie da parete sono un ottimo modo per organizzare il vostro spazio sportivo.
Soggiorno + area giochi
Per i più piccoli, l’area giochi può essere facilmente assegnata in soggiorno. Tutto ciò di cui avete bisogno sono delle mensole per scatole di giocattoli e un tappetino anticaduta.
Soggiorno + angolo zoo
Un angolo accogliente con elementi essenziali e giochi per i vostri animali domestici può anche essere un’ottima idea per un soggiorno multifunzionale e un modo per mantenere le cose organizzate. Inoltre, ora potete lavorare o rilassarvi in soggiorno con i vostri animali domestici così amati.