Ispirazione dal giardino: tendenze 2022
Soprattutto nei mesi primaverili ed estivi è meraviglioso potersi sedere in giardino e godersi il sole (se siamo fortunati). Per assicurarci che siate pienamente consapevoli delle ultime tendenze per il giardino, vi abbiamo preparato un elenco di cose da fare che ispirino le vostre necessità.
Lasciare che la natura faccia il suo corso
I giardini ben piastrellati senza vegetazione stanno passando di moda. Rendere più verde il giardino è il cambiamento più evidente di tutte le tendenze del giardino. Un giardino verde è sicuramente migliore per l’ambiente rispetto a un giardino piastrellato. Un giardino verde garantisce meno allagamenti nei periodi umidi e mantiene la vostra terrazza fresca nei mesi caldi. Vi divertirete anche molto con uccelli e altri animali. Allora, cosa state aspettando? Già è l’ora di sostituire il vostro pavimento con erba, piante o arbusti e creare la vostra mini riserva naturale.
Creare un luogo dove ci si può rilassare
Al giorno d’oggi in realtà siamo sempre “connessi” e talvolta ci prendiamo troppo poco tempo per rilassarci davvero. Mettete giù il telefono e rilassatevi. E quale posto migliore per farlo se non nel proprio giardino? Quindi assicuratevi che il vostro giardino sia un luogo dove potete rilassarvi completamente. Che lo facciate con un libro e un bicchiere di vino al sole, o sdraiato su un’amaca con il cinguettio degli uccelli intorno a voi. Organizzate il vostro giardino in modo tale da sentirvi a vostro agio.
Trasformare il vostro giardino in un secondo soggiorno
Soprattutto nei mesi estivi è meraviglioso mangiare in giardino o bere qualcosa con la famiglia e gli amici. Una delle tendenze del giardino è che sempre più persone scelgono di dotare il proprio giardino di ampie aree da salotto con tetto. In modo che il giardino sia come un secondo soggiorno dove lavorare, studiare o leggere. Vediamo sempre di più che lo stile della zona salotto in giardino corrisponde al design degli interni della casa.
Limitare il consumo di acqua
In questo modo potete risparmiare acqua, elettricità e tempo. I prati necessitano di molta acqua ovvero annaffiature regolari! Sarebbe meglio ridurre l’ampiezza del prato a favore di cespugli con fiori. Ad esempio, le surfinie e le begonie meravigliosamente fiorite e popolari con piante sono meno amanti dell’umidità. La lavanda praticamente non ha bisogno di annaffiature e, in termini di decoro, non è in alcun modo inferiore.
Posizionate dei barili nel giardino per raccogliere l’acqua piovana. Decorateli per abbinarli allo stile del vostro giardino, in modo da ottenere l’acqua “giusta” per l’irrigazione senza compromettere l’aspetto del giardino.
Aiuta anche a risparmiare l’acqua una disposizione speciale delle aiuole. Provate a creare dei viottoli nelle aiuole e riempirli di pietrisco. Il pietrisco fungerà da pacciame, che permetterà di trattenere l’umidità che si riunirà nei viottoli.