Idee creative per le pareti di casa
Le pareti possono apportare mille e una sfumatura all’arredo della nostra casa. Sarebbe bene approfittare di tutte le possibilità che ci offrono per creare spazi unici e personali. Sono come una tela bianca, dove possiamo creare e dare forza al nostro stile, decorando la nostra casa.
Vestire con arte le parete con dipinti, foto ed immagini incorniciate
Le opzioni decorative sono infinite e non c’è una regola scritta, anche se ci sono due massime: equilibrio e armonia.
Potete scegliere di mettere una sola cornice con una immagine, od un solo quadro ad una parete, ma sarà meglio che siano grandi e ben illuminati! Oppure potete creare composizioni con quadri e cornici in differenti colori ed immagini creando contrasti diversi e piacevoli. L’unica cosa che dovete tenere a mente è che mantengano la stessa distanza l’uno dall’altro e che il loro posizionamento offra una sensazione di simmetria.
Meglio non cadere nella saturazione e lasciare una distanza ragionevole tra quadro- quadro, quadro-arredo e quadro-soffitto. Se desiderate ottenere effetti visivi di successo in modo relativamente semplice, potete distribuire le fotografie o i dipinti in relazione a un asse verticale o orizzontale semplice, doppio e persino triplo. Inoltre, potete realizzare delle combinazioni geometriche di ogni tipo.
Pareti con personalità grazie alla carta da parati
È alla moda e ha la straordinaria capacità di cambiare completamente una stanza, ma anche di aggiungerle carattere e personalità in modo rapido ed efficace.
Anche le opzioni sono infinite: motivi naturali che ci offrono la possibilità di viaggiare e immaginare senza uscire di casa, motivi geometrici che si integrano perfettamente in ambienti nordici, d’avanguardia o classici.
Grazie alle nuove tecnologie, la qualità delle stampe è ogni volta più elevata. La carta da parati è molto più resistente della pittura e tende a resistere al passare del tempo con minor deterioramento, inoltre per pulirla basta la semplice applicazione di una spugna leggermente inumidita con acqua tiepida e un po’ di sapone.
Le pareti da corridoio
Le zone di passaggio sono spazi delle case a cui non prestiamo molta attenzione, nonostante li attraversiamo assiduamente.
Potete giocare con le luci e gli specchi. Una buona idea è quella di installare faretti da incasso nelle pareti, poiché offrono il vantaggio di poter dirigere la luce nei luoghi che ci interessano di più. Se li orientiamo verso uno specchio, otterremo una maggiore ampiezza visiva.
Possiamo appendere quadri o immagini, formando una in fila o raggrupparli per lo stile e la dimensione, solo su una parete, lasciando l’altra libera di focalizzare l’attenzione sulla decorazione senza sensazione di intasamento.
Le pareti da bagno
Possiamo mettere delle pietre naturali su una parete, perché continuano ad avere una grande importanza in questo momento e lasciare l’altra parete senza piastrelle o pietre. Oppure scegliere di mettere su una parete piccole mattonelle decorative! Quest’ultime sono moderne ed adatte a tutte le tasche.
Se già avete chiaro che le piastrelle fanno per voi, vi consigliamo la messa in posa verticale con la stessa decorazione. Avrà un effetto moderno!
Se volete fare un ulteriore passo avanti ed essere sulla cresta della tendenza del momento, i bagni da estetica Zen nei toni del beige e senza piastrelle con finiture come il cemento sono la vostra opzione.
Di che colore dipingo le pareti della camera da letto?
Se avete intenzione di dedicare una stanza precisa al relax, dipingetela con colori scuri, ridurrà la luminosità e otterrete l’effetto desiderato. Invece in una stanza dedicata al lavoro o allo studio sarà meglio evitare i colori scuri. Lo spazio sembrerà più grande e luminoso con colori chiari alle pareti.