Cinquanta sfumature di grigio all’interno
Il colore dell’acciaio, dell’argento, di piombo, dell’asfalto bagnato e il colore grafite, tortora, grigio perla, grigio fumo, madreperla, il colore antracite, cenere… I designer giustamente considerano il grigio uno dei colori più eleganti, che si rivela molte sfumature complesse. E secondo gli psicologi, il grigio è capace di riempire l’interno con un senso di calma e stabilità. Questo colore non distrae, non toglie attenzioni e aiuta a concentrarsi sue proprie sensazioni.
Ecco perché il colore grigio è perfetto per qualsiasi spazio, dal bagno alla camera da letto. La cosa principale è la presenza di un’illuminazione sufficiente. Allo stesso tempo, il grigio convive perfettamente con qualsiasi stile: hi-tech, loft, minimalismo … Ammorbidisce lo splendore pretenzioso del barocco e sottolinea l’eleganza dell’art déco.
Il colore grigio ha molti vantaggi innegabili. Prima di tutto, funge da sfondo eccellente per mobili di colori vivaci. Inoltre, divani e poltrone con rivestimento grigio sembrano più cari che in nero o beige. Per di più, grazie all’enorme disponibilità di sfumature, il colore grigio permette di migliorare lo spazio. Ad esempio, le sfumature di grigio chiaro creano una sensazione di spaziosità, pulizia e freschezza. In vece, le sfumature di grigio scuro sono adatte per un’atmosfera sensuale da camera da letto. Aggiungono profondità a uno spazio. Se dipingiamo la parete più lontana della stanza in grigio scuro, questo ingrandirà visivamente lo spazio.
E un’altra regola importante. Non scegliete mai il colore grigio in base a un piccolo campione in un catalogo. Tutta la bellezza e la nobiltà della sfumatura si può vedere solo se dipingiamo una parte della parete. Inoltre, con questo approccio sarà più facile capire con quale colore abbinare.
Sala da pranzo grigie
Le sfumature del grigio chiaro sono adatte per l’interno della sala da pranzo. Questa gamma può essere ben completata da accessori in argento, rame, metalli lucidi e anche da ceramica delle sfumature del color crema. Nella sala da pranzo, decorata nelle sfumate scure di grigio, si deve prendere cura di una buona illuminazione vivace.
Soggiorn buio
Affinché il soggiorno, decorato nei toni del grigio, non sembri noioso, potete giocare con diverse sfumature di grigio, combinare diversi motivi e materiali. Potete sottolineare solo un oggetto grande in grigio o dipingere una parete. Per di più, il colore grigio funge da sfondo eccellente per i mobili di colori vivaci. La combinazione di grigio, bianco e beige sembra molto armoniosa.
Camera da letto grigio chiaro
Le sfumate del grigio chiaro aiutano a creare un’atmosfera leggera e ariosa. Ma per la camera da letto, si può anche usare le sfumature del grigio scuro. Porteranno la profondità all’interno, miglioreranno la sensualità. Potete anche aggiungere colore all’interno usando i tessuti.
Ingresso grigio biancastro
I designer consigliano di rendere le pareti nell’ingresso di alcune sfumature un po’ più chiare rispetto ai mobili che saranno all’interno. Non si deve installare mobili con colori troppo scuri in un ingresso grigio. Usate degli accessori dei colori vivaci.
Bagno bianco grigio
Grazie al suo effetto rilassante, il colore grigio è l’ideale per il bagno. Questo è il miglior “sfondo” per il relax, soprattutto dopo molto stress.
Cucina grigio scuro
Il colore grigio in cucina sembra sempre molto fresco. Per dare più comfort alla stanza, vale la pena aggiungere alla gamma grigia delle sfumature calde del giallo, arancione, o del colore di oliva. Il grigio è un ottimo sfondo per qualsiasi materiale, dal legno naturale alla plastica trasparente.
☑️ Insomma, il grigio è un ottimo sfondo per qualsiasi materiale, dal legno naturale alla plastica trasparente.
Se stai cercando mobili di design per arredare la tua casa, scoprili insieme a noi….