Come Decorare un Balcone
Dato che non tutti abbiamo un giardino, dobbiamo saperci adattare, trovando buona soluzione per godere del bel tempo anche con un terrazzo od un balcone. Di solito, i balconi sono lasciati in abbandono, spesso considerati come troppo piccoli o inutili. Tuttavia, grazie ad alcune astuzie di progettazione e decorazione, possiamo facilmente sfruttare questo spazio troppo spesso dimenticato.
Ecco alcuni dei nostri consigli per poter creare il vostro piccolo angolo outdoor urbano senza spendere troppo. Che il vostro balcone sia stretto, piccolo o lungo, ogni spazio può essere valorizzato se sappiamo come sistemarlo bene. Non perdetevi nessuna delle nostre astuzie!
Ottimizzare lo spazio dei piccoli balconi
Troppo spesso si pensa che arredare un balconcino sarebbe una perdita di tempo perché le possibilità sono minori, ma non è così. In effetti, ci sono diversi modi per organizzare questo spazio per godersi l’esterno. Esistono diversi modelli di tavoli rimovibili, che potete sospendere sul balcone stesso. Se non lo usate, potete piegarlo in modo che non occupi spazio. Potete posizionarlo davanti a sedie pieghevoli o sgabelli che potete riporre facilmente dopo averli utilizzati.
Se questo vi interessa, potete anche mettere dei grandi cuscini nel suolo in uno degli angoli del balcone per creare una zona di relax. Altrimenti, potreste mettere dei pallets di legno come struttura. Ce ne sono già completamente pronti da usare, ma se sete bravi, con le mani potete carteggiarli, dipingerli e fissarli da soli! Questo creerà un’atmosfera molto bohémien e accogliente.
Saper organizzare un balcone in lunghezza
Le persone che hanno un balcone lungo e stretto, dicono che è difficile organizzare questo spazio e non finire intrappolati nella mancanza di movimento. Quello che bisognerà fare per poter godere di questo spazio è soprattutto arredare gli angoli. Potete posizionare un divano da esterno in un angolo e un angolo con un tavolo dall’altro lato. Posizionate le piante tra le due estremità per apportare una sensazione di ampiezza.
Sfruttare pienamente un balcone terrazza
Avere un balcone grande e spazioso è un vero vantaggio, però è questione di saper organizzare lo spazio. L’idea sarebbe quella di sfruttare questa ampiezza per ricreare un giardino in città. Il punto di partenza è creare una zona d’ombra, perché i grandi spazi aperti talvolta mancano di una zona riparata dal sole.
Un grande ombrellone, una tela triangolare o un pergolato saranno l’elemento principale della vostra decorazione. Sotto, posizionate un tavolo, delle sedie o un divano da esterno. Il grande trend del momento sono i mobili in rattan e legno, assortiti nei colori bianco, grigio e beige.
Non dimenticate le luci: delle bellissime ghirlande luminose e illuminazioni saranno indispensabili per accompagnare le vostre notti estive. Un ampio spazio vi permetterà di installare illuminazioni in tutti i lati, creare un effetto di ragnatela, facendole incrociare, passando da una parete all’altra. Consulta i nostri mobili di design per il giardino, ti aiuteranno ad arredare il tuo balcone
Trasformare il vostro balcone in un angolo di verde
Verde, verde e ancora verde! Non esitate a piantare pianti e fiori sul vostro terrazzo, per avere più colore e vita! Potete posizionare arbusti, piante in vaso o giardini pensili lì. I giardini pensili vi permetteranno di creare una parete vegetale, super trendy in questo momento!
Un’altra opzione sarebbe quella di allestire un mini giardino sul balcone! È sempre piacevole coltivare piante ed erbe aromatiche in casa, oltre al lato giocoso, è sempre piacevole assaggiare qualcosa che coltiviamo noi stessi. Potreste piantare le vostre piante in contenitori tradizionali o nei mini giardini.
Consigli per fare un bellissimo balcone e poterne godere con Lettiemobili.com