Progettazione paesaggistica per giardino privato: tendenze 2021

Progettazione paesaggistica per giardino privato: tendenze 2021

Sappiamo tutti che questi anni sono molto particolare. A causa delle varie quarantene, cerchiamo di trascorrere più tempo a contatto con la natura. Quelli di noi che hanno la casa in campagna, hanno avuto fortuna. Opportunità unica quella di trascorrere tempo illimitato nel proprio giardino. Chi se lo è potuto permettere, si è comprato una casa fuori città. Per questo la tendenza alla semplicità della natura si è allungata dagli spazi chiusi agli spazi aperti. A questo proposito, forse più che mai prima di questa primavera, il tema della progettazione del paesaggio è importantissimo. Dunque, abbiamo preparato per voi un elenco di tendenze nelle decorazioni e nel design del giardino che saranno rilevanti quest’anno.

Graminacee

Gli architetti paesaggisti affermano che la moda per le graminacee perenni, belli e senza pretese è finalmente arrivata. Diventano parte di molti progetti, vengono utilizzati per la suddivisione in zone del sito e per decorare aiuole, aree ricreative. Le graminacee popolari includono festuca grigia, setaria italica, orzo a criniera, piuma della pampa, penniseto e miscanthus.

Interferenza minima alla natura

Giardino floreale e alpini, conifere rigorosamente tagliate, siepi di tuye sottili stanno passando di moda. Chi ha un giardino ora è propenso a chiedere ai giardinieri di avere un giardino all’inglese. Che ha una prospettiva particolareggiata ma sembra incolto.

Aree con terreno difficile

Ciò che era considerato uno svantaggio si trasforma in una virtù. La geoplastica è alla moda. La geoplastica è intesa come una creazione artificiale, un cambiamento nel rilievo esistente. La gente usa questa tecnica da molti secoli, cambiando il paesaggio a propria discrezione. Sì, è difficile, sono necessari lavori di sterro. Ma molti proprietari di case non vogliono più un terreno perfettamente livellato come un tavolo. Piccole colline, pendii naturali, muri di sostegno fatti di grandi massi sono attualmente in voga.

Rifiuto della pavimentazione a favore del riempimento e dei percorsi a gradini

Questa tendenza continua la ricerca della semplicità. I proprietari rifiutano percorsi completamente cementati o pavimentati. Il riempimento da pietrisco, ghiaia, argilla espansa, pacciame è di moda. I percorsi a gradini fatti di pietre piatte, così come i ponti, i pavimenti per terrazze (WPC) stanno diventando più popolari.

Ufficio nel giardino

I designer associano questa tendenza alla quarantena e alla diffusione del lavoro a distanza. Non è sempre piacevole e confortevole lavorare a casa, a volte, non è possibile allestire un’intera stanza per un ufficio. Pertanto, nei giardini e cortili appaiono mini-uffici, spesso sotto forma di capanno degli attrezzi. Oppure una cabina speciale con una bellissima vista, che ha tutto il necessario per il lavoro, come tavoli, mensole, sedie, sopporti per monitor, librerie, cassettiere, poltrone, armadi e degli altri arredi…

Cortile funzionale

I proprietari di appartamenti nell’ultimo anno stavano sicuramente pensando di trasferirsi in una casa privata o di acquistare una casa estiva. D’accordo, uscire nel vostro cortile e godervi la bellezza della natura durante la quarantena è una vera felicità. Negli ultimi anni c’è stata la tendenza a prolungare la casa nel giardino. Cosa significa? In un angolo accogliente del vostro giardino, i designer consigliavano di creare una zona di relax con mobili completi. Quali cambiamenti sono avvenuti nel 2021? Lo spazio di riposo dovrebbe adattarsi naturalmente al paesaggio del giardino e non sembrare una decorazione.

In questo caso, il luogo dovrebbe essere una vera zona abitabile. Le piante fungono da pareti verdi e i mobili completano il paesaggio. Una tale area di relax ha un effetto positivo sul vostro umore e diventerà un vero luogo di forza e ispirazione.

L’area dietro la casa diventa più chiusa dai vicini e viene utilizzata per scopi pratici. Qui compaiono sempre più patii e terrazze, aree giochi per bambini, piscine e campi sportivi. Tutto è fatto in modo che i proprietari abbiano la possibilità di trascorrere più tempo fuori casa, all’aria aperta. Perché non installare qui un’amaca o un lettino e godervi la vita alla grande?

Camini da esterno

Sono i camini in mattoni e pietra. Non è un caminetto piccolo, non è un braciere di metallo normale, ma un camino fisso a tutti gli effetti, un focolare che trasforma un’area ricreativa all’aperto in un analogo di soggiorno.

Giardinaggio verticale

Le aiuole verticali e le aiuole che crescono direttamente sulle recinzioni o sui muri dell’edificio stanno diventando più popolari. Queste aiuole sono formate da piante rampicanti che fanno bene accanto al supporto, come le fioriere sospese. I fiori ordinari possono anche essere piantati verticalmente, ad esempio usando dei vasi sulla recinzione. A proposito, una tale soluzione aiuta a risparmiare spazio in una piccola area, e c’è anche la sensazione di un muro vivente.

Condividi :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.